Coaching a scuola

Coaching a scuola

Ho iniziato questi progetti di coaching nelle scuole con fiducia nella loro riuscita, ma sinceramente non mi sarei mai aspettato un tale successo. Gli studenti mi cercano continuamente, sottoponendomi vari dilemmi o cercando supporto per situazioni difficili che vivono a scuola o in famiglia. Hanno bisogno di parlare, di uscire dalla logica competitiva e spesso cieca di un sistema d’istruzione che non si adatta alle loro esigenze.
Dopo quasi 200 ore di intervento, posso affermare che questo tipo di lavoro è fondamentale per la scuola e contribuisce a colmare alcune delle lacune esistenti. Nell’adolescenza odierna, dominata dall’ansia, dall’angoscia e dalla delusione, causate da una relazione educativa che tende a iperproteggere e rimuovere ostacoli, diversamente dall’adolescenza di anni fa più orientata alla ribellione, i ragazzi sentono davvero la necessità di esplorare il loro mondo interiore per connettersi con il desiderio. Il desiderio deve essere portato alla consapevolezza perché è l’unico motore della crescita e dell’evoluzione dell’adolescente.
Ho visto studenti piangere, raccontare esperienze vissute che, a loro dire, non avevano mai confidato a nessuno. Ho incontrato studenti che partecipavano per raggiungere obiettivi specifici e altri per i quali l’obiettivo principale era riacquistare un equilibrio. Alcuni avevano problemi con i docenti, altri con il contesto della classe. Ognuno di loro portava con sé il proprio mondo e le proprie particolarità.
Psicologicamente, è evidente che gli adolescenti di oggi affrontano una serie di sfide uniche. Vivono in un mondo che richiede adattabilità e resilienza, ma spesso il sistema educativo tradizionale non fornisce gli strumenti necessari per sviluppare queste qualità. I ragazzi si trovano a navigare tra aspettative elevate e un senso di vulnerabilità, cercando un equilibrio che spesso risulta difficile da raggiungere.
Il coaching nelle scuole offre loro uno spazio sicuro dove possono esplorare le loro emozioni, riconoscere i loro desideri e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé. Questo processo non solo li aiuta a gestire meglio le difficoltà quotidiane, ma anche a costruire una base solida per la loro futura crescita personale e professionale. Aiutandoli a comprendere e dare voce ai loro desideri, possiamo contribuire a creare una generazione di individui più consapevoli, sicuri di sé e capaci di affrontare le sfide con determinazione e creatività.
Il successo di questi progetti dimostra quanto sia importante integrare il coaching nel sistema educativo. Gli adolescenti hanno bisogno di sentirsi ascoltati e compresi, e offrire loro gli strumenti per esplorare e realizzare i loro desideri può fare una differenza significativa nel loro sviluppo. Il desiderio, quando portato alla consapevolezza, diventa il vero motore del cambiamento e della crescita, rendendo i giovani capaci di affrontare il futuro con fiducia e speranza.