Coaching a scuola

Coaching a scuola

Felice di aver firmato un contratto relativo ad un incarico per attività di Coaching rivolto agli studenti delle classi 5^ del Liceo Fermi di Cecina (LI)

PREPARAZIONE ALLA MATURITA’: GESTIONE EMOTIVA, COLLOQUIO EFFICACE E METODI DI STUDIO

IL CONTESTO:

L’intervento di coaching può svolgere un ruolo fondamentale nella preparazione degli studenti agli esami di maturità. Attraverso il coaching, gli studenti possono acquisire competenze e strumenti utili non solo per l’esame, ma anche per le sfide future.

1. Gestione dello Stress e delle Emozioni

Gli esami possono generare un alto livello di stress. Un coach può insegnare tecniche di gestione dello stress, come la meditazione, la respirazione profonda o il riconoscimento e l’elaborazione delle emozioni. Queste competenze aiutano gli studenti a mantenere la calma e la concentrazione durante lo studio e l’esame.

2. Tecniche di Studio Efficaci

Un coach può presentare diverse tecniche di studio e aiutare gli studenti a identificare quelle più adatte a loro. Questo può includere la mappatura mentale, l’apprendimento attivo, le tecniche di memorizzazione e la pianificazione del tempo di studio.

3. Autostima e Autoefficacia

Il coaching può contribuire a migliorare l’autostima e l’autoefficacia degli studenti. Gli studenti che credono nelle loro capacità tendono a esibirsi meglio. Un coach può lavorare con gli studenti per riconoscere i loro punti di forza, impostare obiettivi realistici e sviluppare un atteggiamento positivo.

4. Preparazione al Colloquio

Il coaching può aiutare gli studenti a prepararsi per la parte orale dell’esame, migliorando le loro capacità di comunicazione e presentazione. Gli studenti possono esercitarsi in simulazioni di colloqui, ricevendo feedback e consigli per migliorare.

5. Preparazione per il Futuro

Infine, le competenze apprese nel coaching non sono utili solo per l’esame di maturità, ma anche per le sfide future, come l’università, la carriera e la vita in generale.

In conclusione, gli interventi di coaching possono avere un impatto significativo sulla preparazione degli studenti per l’esame di maturità, migliorando non solo il loro rendimento, ma anche il loro benessere generale.

LA REALIZZAZIONE:

Parte I: Gestione delle Emozioni 

Introduzione e risveglio corporeo 

  • Breve introduzione alla sessione di coaching e all’importanza della gestione delle emozioni durante l’esame.
  • Esercizi di riscaldamento e stretching per alleviare la tensione fisica e mentale.

Respirazione e rilassamento 

  • Esercizi di respirazione profonda per ridurre l’ansia e promuovere il rilassamento.
  • Esempio: Respirazione quadrata – inspirare per 4 secondi, trattenere il respiro per 4 secondi, espirare per 4 secondi, trattenere il respiro per 4 secondi. Ripetere per diverse volte.

Visualizzazione positiva 

  • Esercizi di visualizzazione positiva per costruire la fiducia e l’ottimismo.
  • Esempio: Immaginare di superare con successo l’esame, visualizzando tutti i dettagli – dall’entrata nella stanza dell’esame, alla consegna del test, fino all’uscita con un senso di soddisfazione.

Gestione delle preoccupazioni 

  • Discussione sulle preoccupazioni comuni relative all’esame e suggerimenti su come gestirle.
  • Esercizio: Scrivere su un foglio le proprie preoccupazioni, poi fare un brainstorming su come affrontarle e superarle.

Parte II: Colloquio 

Preparazione al colloquio 

  • Discussione sulle aspettative dell’esame orale e come prepararsi al meglio.
  • Esercizio: Pratica di auto-presentazione e risposta a domande comuni in un ambiente simulato di esame.

Comunicazione efficace 

  • Suggerimenti su come comunicare in modo efficace durante il colloquio.
  • Esercizio: Role-play con studenti che si alternano nel ruolo di esaminatore e esaminando, per praticare le tecniche di comunicazione.

Parte III: Metodi di Studio Efficaci 

Strategie di studio 

  • Discussione su vari metodi di studio (come il metodo Feynman, la tecnica Pomodoro, ecc.) e come implementarli.
  • Introdurre tecniche di memorizzazione come il metodo Loci e le associazioni visive.
  • Esercizio: Chiedere agli studenti di utilizzare una di queste tecniche per memorizzare una lista di fatti o concetti.
  • Discutere l’importanza di un programma di studio ben strutturato e di pause regolari.
  • Esercizio: Chiedere agli studenti di creare un piano di studio per la settimana successiva, includendo pause e tempo per attività rilassanti.