Corso EduCoaching HPM

Corso EduCoaching HPM

EduCoaching HPM (Coaching Formativo): Rivoluziona l’Approccio Educativo con il Coaching Scolastico

Recentemente, le scuole hanno iniziato ad adottare sempre più percorsi di coaching, mentoring e orientamento, riconoscendone il valore nello sviluppo personale e accademico degli studenti. Il nostro corso è progettato per formare coach capaci di affrontare e superare le sfide uniche che gli adolescenti incontrano in questo ambiente.

In un contesto scolastico dove gli sportelli psicologici si adoperano per affrontare le problematiche emergenti, diventa sempre più urgente implementare un approccio preventivo attraverso il coaching. Il corso per coach scolastici mira a equipaggiare i partecipanti con strumenti per:

  • Motivare gli studenti allo studio e sviluppare la loro capacità di apprendimento.
  • Analizzare e valorizzare le potenzialità culturali di una classe e le individuali attitudini degli studenti.
  • Guidare gli studenti nell’identificazione delle loro passioni e orientarli di conseguenza.
  • Formare il team docente per migliorare il lavoro di squadra e gestire i conflitti.
  • Sviluppare le competenze di insegnanti e genitori per costruire un rapporto collaborativo che favorisca la crescita dell’adolescente.

Questo metodo porta benefici tangibili sia per l’individuo che per il gruppo classe. Gli effetti positivi includono:

  • Una maggiore consapevolezza personale, riguardo le proprie emozioni, aspirazioni e paure, e una comprensione più profonda delle dinamiche di gruppo.
  • Un miglioramento nella gestione delle emozioni e dello stress.
  • Un rafforzamento delle competenze comunicative e relazionali, oltre alle abilità di risoluzione dei problemi e di prendere decisioni efficaci.
  • Un incremento dell’intelligenza emotiva.
  • Una risposta più efficace alle sfide e ai fallimenti accademici.
  • Un approccio all’apprendimento più rilassato e positivo.
  • Un aumento della collaborazione e sinergia tra gli studenti.

 

Il coaching scolastico e il coaching per adolescenti presentano differenze sostanziali principalmente nella modalità di approccio e partecipazione. Nel contesto scolastico, il coaching è spesso un’iniziativa istituzionale che non sempre vede una scelta diretta da parte degli studenti; viene introdotto come parte del programma educativo per supportare lo sviluppo accademico o personale. Al contrario, il coaching per adolescenti è generalmente più personalizzato e avviene su base volontaria, scelto dagli stessi ragazzi che cercano un supporto specifico per le loro esigenze personali, sociali o di sviluppo. Questa differenza nella scelta e nell’iniziativa influisce sull’impegno e sull’efficacia del coaching stesso, rendendo le due pratiche diverse per obiettivi e modalità di attuazione. Pertanto, questo corso è specificamente progettato per il coaching scolastico, mirato a soddisfare le esigenze uniche di questo ambiente e a ottimizzare l’efficacia del coaching all’interno delle istituzioni educative.

 

Opportunità

Il corso offre la possibilità non solo di praticare il coaching con gli adolescenti in ambito privato ma anche di operare all’interno delle istituzioni scolastiche, dove figure quali coach e mentor sono sempre più richieste per affrontare problemi legati alle relazioni tra adolescenti e alla dispersione scolastica. Progetti di questo tipo ricevono finanziamenti anche dalla Comunità Europea.

Formatori:

Daniele Trevisani: fondatore della Daniele Trevisani Academy, Formatore Senior, Coach e Counselor, insignito dell’onorificenza Fulbright dal Governo USA per gli studi pionieristici sul Fattore Umano e la Comunicazione.

Pietro Riparbelli: Formatore, Coach HPM, Docente ed esperto delle dinamiche relazionali nell’adolescenza. Tiene corsi di aggiornamento per professori e genitori di adolescenti e svolge il ruolo di Coach e Mentor in diverse scuole superiori. Ha recentemente pubblicato il libro Ascoltare l’adolescenza. Il coaching per guidare i giovani verso la realizzazione personale e la risoluzione dei conflitti, edito da Ultra Edizioni.

Il corso è diviso in due moduli:

Il primo modulo tenuto da Daniele Trevisani con particolare riferimento allo studio del Metodo HPM da lui ideato.

Il secondo modulo sarà tenuto da Pietro Riparbelli con particolare riferimento al coaching con gli adolescenti.

 

 

Il Potenziale Umano - copertina libro

Programma del corso

 

  • 1 Introduzione al Metodo HPM – Principi Base

  • Fondamenti del Metodo HPM: Introduzione al metodo Human Potential Modeling (HPM)
  • Core Concepts: Esplorazione dei concetti chiave come la comunicazione interpersonale, la crescita personale e la performance individuale.
  • 2 Metodo del Deep Coaching di Daniele Trevisani

  • Principi Fondamentali del Deep Coaching: Introduzione ai concetti chiave del Deep Coaching.
  • Ascolto Profondo: Tecniche avanzate per migliorare le abilità di ascolto del coach.
  • 3 Introduzione al Coaching Scolastico

  • Panoramica del Coaching: Differenze tra il coaching personale e il coaching scolastico.
  • Etica e Responsabilità: Imparare i principi etici fondamentali del coaching con minori.
  • Comprendere l’Adolescenza: Insight psicologico sugli adolescenti e le loro sfide tipiche.
  • 4 Costruire Relazioni Empatiche

  • Ascolto Attivo: Tecniche per migliorare la capacità di ascolto e comprendere veramente gli studenti.
  • Empatia e Connessione: Strategie per costruire una connessione emotiva
  • 5 Adattare il Coaching all’Ambiente Scolastico

  • Dinamiche Scolastiche: Comprendere le influenze dell’ambiente scolastico sul comportamento degli studenti.
  • Collaborazione con Insegnanti e Genitori: Strategie per un approccio collaborativo con il personale scolastico e i genitori.
  • Esercitazioni: Elaborazione di piani di coaching personalizzati per casi studiati.
  • 6 Gestione delle Emozioni

  • Riconoscimento delle Emozioni: Tecniche per aiutare gli studenti a identificare e esprimere le proprie emozioni.
  • Regolazione Emotiva: Strategie per gestire emozioni intense in modo produttivo.
  • Esercizi Pratici: Simulazioni e attività per applicare le tecniche di gestione delle emozioni.
  • 7 Autostima e Autoefficacia

  • Sviluppo dell’Autostima: Tecniche e attività per costruire e rafforzare l’autostima degli adolescenti, aiutandoli a valorizzare le proprie qualità e realizzazioni.
  • Costruzione dell’Autoefficacia: Metodi per aumentare la fiducia degli studenti nelle proprie capacità di raggiungere obiettivi specifici. Focus su come le piccole vittorie possono creare una spirale positiva di successo.
  • Case Studies e Discussione: Analisi di casi di studio che illustrano l’applicazione di queste tecniche in situazioni reali, con una discussione aperta su ciò che funziona e ciò che può essere migliorato.
  • 8 Tecniche Specifiche di Coaching

  • Obiettivi e Motivazione: Impostare obiettivi realistici con gli studenti e tecniche per motivarli.
  • Gestione delle Resistenze: Strategie per affrontare la resistenza al cambiamento.
  • 9 Tecniche di Studio e Memorizzazione

  • Metodologie di Studio Efficaci: Esplorazione delle diverse tecniche di studio e come personalizzarle alle esigenze degli studenti.
  • Strategie di Memorizzazione: Tecniche mnemoniche e loro applicazioni pratiche in ambito scolastico.
  • 10 Public Speaking per Adolescenti

  • Fondamenti di Public Speaking: Principi base della comunicazione efficace davanti a un pubblico.
  • Coaching per la Fiducia: Tecniche per costruire autostima e sicurezza negli adolescenti.
  • 11 Preparazione agli Esami di Maturità

  • Gestione dello Stress Pre-Esame: Tecniche di rilassamento e gestione dell’ansia.
  • Pianificazione dello Studio: Creazione di piani di studio personalizzati per la preparazione agli esami.
  • Tecniche di Revisione: Metodi efficaci per la revisione del materiale di studio.
  • 12 Conoscere l’Ambiente Scolastico e Legislazione

  • Struttura e Funzionamento delle Scuole: Panoramica delle varie tipologie scolastiche e dei sistemi educativi.
  • Legislazione Scolastica: Approfondimento delle leggi che regolano l’istruzione e come queste influenzano la pratica del coaching.
  • Sviluppo di Progetti: Tecniche per la creazione di progetti di coaching integrati nell’ambiente scolastico.
  • Presentazione ai Decision Makers: Preparazione e pratica su come presentare progetti a dirigenti scolastici e altre figure chiave.
  • 13 Review e Certificazione

  • Revisione dei Contenuti: Ripasso delle principali tecniche e metodi appresi durante il corso.
  • Esame Finale di Certificazione: Una valutazione pratica e teorica delle competenze acquisite.
  • Feedback e Riflessioni Finali: Condivisione delle esperienze e feedback sui progressi fatti.

 

Perché partecipare:

Partecipando al nostro corso, non solo acquisirai competenze avanzate in tecniche di coaching e mentoring specificamente adattate al contesto scolastico, ma sarai anche preparato a implementare programmi di orientamento che possono fare una differenza significativa nella vita degli studenti. Sarai in grado di aiutare gli adolescenti a navigare le sfide della crescita personale, a migliorare le loro prestazioni accademiche, e a sviluppare competenze vitali che serviranno loro per tutta la vita.

Inoltre, il corso ti offre l’opportunità di entrare in un campo in espansione, con prospettive di carriera in ambienti educativi che stanno sempre più valorizzando ruoli professionali dedicati al supporto dello sviluppo studentesco. Sei quindi posizionato non solo per contribuire al benessere degli studenti, ma anche per avanzare professionalmente in un settore in crescita. Partecipare a questo corso significa diventare parte di una soluzione innovativa che risponde alle esigenze attuali e future dell’educazione.

 

Modalità del corso:

  1. Sessioni online a cadenza mensile
  2. Sessioni online di allineamento didattico
  3. Sessioni one-to-one (coaching personalizzato)
  4. Partecipazione ad eventi formativi esterni organizzati da Daniele Trevisani Academy
  5. Realizzazione di articoli inerenti i propri temi di interesse e specializzazione e pubblicazione online
  6. Condivisione dei propri lavori di ricerca sui social e su siti personali con assistenza alla creazione del sito o blog
  7. Stesura di articoli a tema sul Metodo HPM (Human Potential Modeling), derivanti dalla letteratura specifica, e pubblicazione su siti e blog, con mentoring sulla scrittura
  8. Stesura di una tesina finale e pubblicazione della tesina
  9. Certificazione con diploma

 

Al termine del corso è richiesta l’iscrizione ad AIF (Associazione Italiana Formatori)

 

Scopri di più sul Coaching Formativo: www.studiotrevisani.it/coaching-formativo/

 

 

Se sei interessato contattaci al seguente form:

 


     

    Consulta prima di tutto il nostro Libro delle Referenze – Libro delle Referenze, completo, scaricabile in PDF: Libro delle Referenze dott. Daniele Trevisani

    Il background scientifico di questo Master è basato sui libri: