Formazione Insegnanti

Formazione Insegnanti

Corso di formazione per insegnati – Massa Marittima (GR)

Intervento 1: “Adolescenti, ragazzi e bambini in ascolto”

Intervento 2: “Educatori in ascolto”

  • Ascolto, osservazione, riformulazione nel pensiero di Carl Rogers;
  • Tecniche per facilitare il colloquio con gli adolescenti;
  • Ascoltare ed osservare;
  • Atteggiamenti scorretti nella conduzione del colloquio;
  • Risposte che ostacolano l’espressione;
  • Le tecniche di riformulazione del discorso;
  • Esempi pratici dei vari stili di riformulazione;
  • Ascolto attivo e comunicazione efficace;
  • La scala dei livelli di ascolto;
  • Ascolto attivo ed ascolto empatico;
  • Comunicazione verbale, paralinguistica, non verbale – Mezzi di emissione, canali di ricezione;
  • Ascoltare le emozioni;
  • La fiducia verso il formatore;
  • Ascolto, osservazione, riformulazione nel pensiero di Carl Rogers;
  • Tecniche per facilitare il colloquio con gli adolescenti;
  • Ascoltare ed osservare;
  • Atteggiamenti scorretti nella conduzione del colloquio;
  • Risposte che ostacolano l’espressione;
  • Le tecniche di riformulazione del discorso;
  • Esempi pratici dei vari stili di riformulazione;
  • Ascolto attivo e comunicazione efficace;
  • La scala dei livelli di ascolto;
  • Ascolto attivo ed ascolto empatico;
  • Comunicazione verbale, paralinguistica, non verbale – Mezzi di emissione, canali di ricezione;
  • Ascoltare le emozioni;
  • La fiducia verso il formatore;
  • L’arte di fare domande;
  • Le tipologie di domande;
  • Le domande efficaci;
  • Errori comuni nella formulazione delle domande;